Il progetto ARTE mira a sviluppare, nell’ambito del programma Italia-Slovenia, un punto di riferimento per l’ecosistema europeo per terapie innovative e medicina rigenerativa. ARTE ambisce a rafforzare la competitività dell’area, rendendola attraente per gli investimenti in Smart Health e rafforzando la cooperazione tra centri di ricerca italiani, sloveni, ospedali, aziende, parchi tecnologici e investitori.

Nel progetto ARTE, i partner del progetto, Videm University Hospital e Valdoltra Orthopaedic Hospital, condurranno uno studio clinico nel campo del trattamento dei disturbi ortopedici mediante l’utilizzo di cellule staminali. Quest’ultimo sarà condotto attraverso l’utilizzo di GMP-in-a-Box, una tecnologia sviluppata dal partner del progetto VivaBioCell. Insieme alla Facoltà di Farmacia, esperta nell’attività di ricerca relativa alle cellule delle ossa, svolgeranno uno studio innovativo nel campo della terapia con cellule staminali.

I partner di progetto, Technology Park Ljubljana e BioValley Investments, grazie alle conoscenze imprenditoriali e alle reti di aziende ben sviluppate nell’area del programma e anche in altri paesi europei, faranno sì che i risultati scientifici divengano interessanti anche per gli investitori.